
Capelli e sole: i danni che possono causare i raggi UV
Una delle regole fondamentali quando si passa del tempo al sole è sicuramente quella di proteggere cute e capelli dai raggi UV. Infatti, sia la pelle che la chioma, se esposte per troppo tempo e senza protezione, possono essere danneggiate. Ma vediamo quindi più nel dettaglio quali possono essere i danni causati dai raggi ultravioletti.
Come sono fatti i capelli
I capelli sono composti da una sostanza chiamata cheratina la quale, a sua volta, contiene la melanina, responsabile della nostra abbronzatura. Il singolo capello nasce all’interno del follicolo, presente sul cuoio capelluto e, più sotto, c’è il bulbo pilifero, a cui sono collegati anche i vasi sanguigni.
In generale possiamo dire che sul capello i raggi ultravioletti portano ad una foto-ossidazione, causando quindi una perdita di colore e di vitalità. Gli UVB inoltre sono in grado di penetrare più in profondità, causando una degradazione di cheratina e melanina e portando il bulbo pilifero a perdere la sua naturale forza.
I danni del sole sui capelli
Quali sono quindi nello specifico, i danni a cui la chioma può andare in contro nel lungo periodo?
- Secchezza e fragilità: quando la naturale umidità del capello viene meno, questo tende a seccare più velocemente. Una diretta conseguenza sarà una chioma più fragile e tendenzialmente più soggetta a rotture. Inoltre, la mancanza di giusta idratazione può causare anche le doppie punte.
- Perdita di elasticità: la cheratina nominata nei precedenti paragrafi è la diretta responsabile della forza e dell’elasticità dei nostri capelli. Se viene danneggiata però, la chioma perde elasticità, diventando più difficile da gestire.
- Scolorimento: sia per i capelli naturali che per quelli colorati, l’esposizione al sole può far sbiadire il colore e rendere quelli trattati ancora più fragili. Il risultato sarà una chioma meno brillante, dalle nuances molto meno intense.
- Problemi al cuoio capelluto: anche la cute può subire i danni del sole! Scottature, irritazioni, secchezza e prurito sono infatti all’ordine del giorno e possono compromettere la salute dei follicoli piliferi, influenzando la naturale crescita dei capelli.
Proteggere i capelli dai raggi UV
Per limitare i problemi sopraelencati, è quindi necessario fare attenzione e proteggere con cura capelli e cute. In estate quindi non devono mai mancare nelle pochette solari per capelli, i quali funzionano proprio come le creme e permettono di proteggere la fibra capillare dall’effetto del sole. È inoltre consigliato, quando possibile, di coprire i capelli con cappelli o foulard e non dimenticare di idratarli tutto l’anno con prodotti appositi, specificatamente pensati per nutrirli fin nel profondo.
Da Sonia Hair Style potrai trovare trattamenti e consigli utili per proteggere al meglio la tua chioma. Visita il nostro sito web oppure passa a trovarci!