
Capelli ricci: consigli per gestirli al meglio
I capelli ricci sanno essere tanto belli quanto difficili da gestire. Tra effetto crespo, poco volume e perdita di definizione, i problemi sembrano non finire mai. Eppure, la chioma riccia è in grado di regalare grande fascino, ma solo se la si sa trattare! Vediamo allora qualche consiglio per rendere i boccoli sempre belli, morbidi e luminosi: il segreto è non lasciare mai nulla al caso!
Come lavare i capelli ricci
Come tutti i capelli, anche questa particolare tipologia necessita di prodotti pensati appositamente per lei. Bocciati quindi shampoo e conditioner troppo aggressivi, sì invece a prodotti che rimangano delicati sulla cute e che abbiano una formula appositamente pensata per mantenere intatta la naturale spirale del capello. Da dedicare particolare attenzione anche alla quantità di prodotto utilizzato: non serve esagerare, ne basta una noce per ottenere l’effetto desiderato.
Anche il fattore idratazione è fondamentale per evitare il crespo ed avere una chioma più morbida: gli agenti atmosferici infatti tendono a seccare il capello, rendendolo più delicato e propenso a spezzarsi. Consigliate quindi maschere nutrienti da lasciare in posa per qualche minuto, così che possano fare effetto anche all’interno della fibra capillare.
Vuoi pettinare i tuoi capelli? Scegli un pettine di legno a denti larghi da utilizzare esclusivamente con i capelli bagnati e mai dopo averli asciugati!
Capelli ricci e asciugatura
Una cosa è sicura: la chioma riccia richiede una certa dose di pazienza, soprattutto durante tutta la fase di asciugatura. Niente deve essere fatto di corsa, se non ci si vuole ritrovare con capelli crespi e indomabili. Fondamentale, durante l’asciugatura, è non sfregare mai i capelli con i classici asciugamani. Gli unici materiali ammessi in questo caso sono infatti cotone e microfibra che dovranno essere utilizzati per frizionare delicatamente le lunghezze, togliendo l’acqua in eccesso.
Una volta tamponati i capelli, si potrà passare alla vera e propria asciugatura con il phon. Importantissima la presenza del diffusore, che permetterà ai capelli di non subire direttamente il trauma del calore, oltre ad asciugare più uniformemente tutta la chioma. Per evitare di andare a seccare il capello e ridurre l’effetto crespo, sarà inoltre necessario impostare la temperatura dell’aria a metà tra il caldo e il freddo, senza mai usare la massima potenza. In estate si può optare anche per un’ asciugatura all’aria aperta così da regalare ai boccoli un effetto voluminoso ultra naturale.
Da Sonia Hair Style potrai trovare consigli e trattamenti per il benessere dei tuoi ricci! Passa in salone o visita il nostro sito web per maggiori informazioni.