Sonia Hair Style

TrendMassaggio cuoio capelluto: scopri tutti i benefici

Massaggio cuoio capelluto: scopri tutti i benefici

Il massaggio al cuoio capelluto è una pratica che esiste da tempo ed offre numerosi benefici non solo per la salute dei capelli, ma anche per il benessere generale del corpo e della mente. Da sempre utilizzato nella medicina cinese e diventato ormai popolare, il massaggio al cuoio capelluto piace perché ha la capacità di alleviare lo stress e promuovere una sensazione di grande rilassamento. Ma quali sono quindi i benefici di questa pratica? Scopriamone alcuni.

Massaggi al cuoio capelluto: i benefici

  • Promuovere la circolazione sanguigna: in questo caso il cuoio capelluto viene stimolato con movimenti delicati e decisi, andando ad aumentare il flusso di sangue alla radice dei capelli. Questo, a sua volta, andrà a favorirne la crescita e a migliorare la salute dei follicoli piliferi.
  • Equilibrare la presenza di sebo: il massaggio aiuta a regolare la produzione di sebo, un olio naturale che viene prodotto dalle ghiandole sebacee presenti sul cuoio capelluto. Il suo equilibrio è molto importante perché contribuisce a mantenere i capelli idratati e in salute.
  • Ridurre ansia e stress: come abbiamo detto, il massaggio favorisce il benessere ed è noto per il suo potere rilassante. Inoltre, i movimenti delle dita sulla pelle aiutano a ridurre i livelli di stress e ansia, regalando una sensazione di calma e tranquillità.
  • Alleviare tensioni muscolari: la zona del collo e delle spalle è notoriamente una di quelle più soggette a dolore, specialmente quando si mantiene una posizione scomoda per lungo tempo. Anche in questo caso un massaggio al cuoio capelluto può aiutare a sciogliere le tensioni muscolari, potenziando quindi la mobilità.
  • Migliorare la qualità del sonno: riducendo lo stress e creando una sensazione di calma e benessere infatti, questo trattamento può favorire un sonno profondo e maggiormente riposante.
  • Favorire lucidità mentale e concentrazione: non solo rilassamento del corpo, il massaggio al cuoio capelluto può aiutare anche la mente, in quanto la pressione sulla pelle, se fatta in determinati punti, aumenta il flusso di ossigeno al cervello e migliora le funzioni cognitive. 

Come massaggiare il cuoio capelluto

Per realizzare un massaggio a casa, puoi utilizzare le dita per fare leggere pressioni sul cuoio capelluto, muovendoti con movimenti lenti e circolari da un lato all’altro lungo la testa. Ricordati di non applicare troppa pressione, in quanto il trattamento deve favorire il relax senza apportare dolore!

Da Sonia Hair Style puoi trovare servizi e trattamenti per ogni tipologia di capelli. Visita il nostro sito web oppure passa a trovarci!

LOGO-DEFAULT-light-small

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus tempus.