Sonia Hair Style

TrendCaduta capelli e cambio stagione: i consigli per affrontarla

Caduta capelli e cambio stagione: i consigli per affrontarla

Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno, molte persone si trovano ad affrontare un problema comune: la temutissima caduta capelli stagionale. Sebbene si tratti di un fenomeno fisiologico, legato al naturale ricambio dei follicoli, spesso si intensifica nei mesi più freddi, destando anche preoccupazione. Ecco quindi alcuni consigli che possono aiutare a rafforzare la chioma e a ridurre la caduta. 

Perché al cambio stagione assistiamo alla perdita di capelli?

Per capire meglio il fenomeno, è utile conoscere il ciclo vitale del capello, che si divide in tre fasi principali:

  • Fase Anagen: rappresenta il momento in cui il capello cresce attivamente.
  • Fase Catagen: è la transizione, il momento che segna la pausa tra la crescita e la caduta.
  • Fase Telogen: il riposo, alla fine del quale il capello cade per lasciare spazio a quello nuovo. 

In autunno quindi, molti capelli entrano contemporaneamente nell’ultima fase, quella dedicata al riposo, rendendo la caduta più copiosa ma assolutamente naturale. Inoltre, stress, dieta poco equilibrata e fattori ambientali possono andare ad accentuare la caduta, rendendola più evidente. Per questo motivo è importante mantenere una routine mirata, in grado di supportare il benessere sia del cuoio capelluto che dei capelli.

Consigli pratici per prevenire la caduta capelli

  • Alimentazione equilibrata: come abbiamo già accennato, una cattiva alimentazione può contribuire al disequilibrio dell’organismo. Assicurati quindi di assumere proteine, ferro, zinco e vitamine, utili per nutrire i capelli anche dall’interno.
  • Massaggi al cuoio capelluto: importanti perché stimolano la microcircolazione e favoriscono l’ossigenazione dei follicoli.
  • Riduzione dello stress: ebbene sì, si tratta di una delle principali cause che peggiorano la caduta dei capelli. Fai attenzione a dedicare il giusto tempo al tuo relax e ad attività che migliorano il tuo benessere e il tuo umore.

Inoltre, una consulenza personalizzata può fare la differenza! Da Sonia Hair Style ci prendiamo cura del tuo cuoio capelluto, scegliendo trattamenti rinforzanti e riequilibranti appositamente pensati per te, così da aiutarti a contrastare la caduta stagionale e mantenere una chioma sempre sana e bellissima!

LOGO-DEFAULT-light-small

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus tempus.