Sonia Hair Style

TrendPerdita di capelli e cute infiammata: la correlazione

Perdita di capelli e cute infiammata: la correlazione

Quando si parla di perdita di capelli, l’attenzione si concentra quasi sempre sul capello stesso: presenza di un fusto debole, che si spezza e, di conseguenza, un diradamento visibile. In realtà però, uno degli aspetti più sottovalutati è lo stato di salute del cuoio capelluto. Una cute infiammata, infatti, può essere una delle principali cause di indebolimento e progressiva perdita dei capelli, anche in giovane età. 

Eccessiva infiammazione del cuoio capelluto

Generalmente, l’infiammazione della cute è una risposta di difesa dell’organismo che può manifestarsi con sintomi come arrossamento, eccesso di sebo, prurito e grande sensibilità al tatto. Si tratta di segnali importanti che però, molto spesso vengono sottovalutati e non trattati, almeno fino a quando non iniziano a causare problemi. Infatti, i follicoli piliferi da cui nascono i capelli sono strutture vive, che hanno bisogno di un ambiente sano per funzionare al meglio. Se il cuoio capelluto è infiammato, anche i follicoli faticano a svolgere il loro lavoro.

  • Microcircolazione alterata.
  • Aumento della produzione di sebo, che può “soffocare” il bulbo.
  • Capello che entra più velocemente nella fase di caduta

Tutti questi fattori possono, nel tempo, portare alla miniaturizzazione del capello, ovvero il fenomeno che si sviluppa quando il fusto diventa sempre più sottile e debole, fino ad arrivare al diradamento visibile.

Caduta dei capelli: perché non basta trattare solo la fibra capillare

Maschere, fiale anticaduta e shampoo ad hoc possono aiutare, ma non risolvono il problema alla radice e la cute rimane infiammata. Per questo motivo, è fondamentale scegliere trattamenti specifici che vadano a riequilibrare il cuoio capelluto e a ridurre l’infiammazione, creando un ambiente favorevole per la crescita dei capelli. 

Ovviamente, ogni cuoio capelluto è diverso ed è per questo che è importante scegliere una buona consulenza tricologica, la quale permette di individuare il grado di infiammazione della cute, lo stato dei follicoli, eventuali alterazioni cutanee e le cause del diradamento, andando poi ad agire di conseguenza.

Hai notato un diradamento nella tua chioma? Ti aspettiamo da Sonia Hair Style!

LOGO-DEFAULT-light-small

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus tempus.