
Capelli sfibrati: cosa significa e come intervenire
I capelli sono il nostro biglietto da visita e, per questo, li vorremmo sempre luminosi, forti e sani. Ma a volte, la chioma si fa opaca, fragile, piena di doppie punte ed ecco che il problema dei capelli sfibrati si fa evidente. Si tratta di una condizione molto comune, spesso legata a stress, trattamenti sbagliati o anche solo cattive abitudini quotidiane. Vediamo quindi cause, rimedi e consigli pratici per ridare vita alla tua chioma.
Le cause dei capelli sfibrati
Normalmente, quando i capelli si sfibrano, la cuticola che li riveste tende a perdere compattezza, rendendo le fibre capillari deboli e più soggette a spezzarsi. Il risultato? Capelli spenti, poco disciplinati e spesso anche con doppie punte. Ma quali sono i fattori che possono portare a questa situazione? Vediamone alcuni:
- Uso eccessivo di phon e piastre: le alte temperature possono seccare e danneggiare la fibra capillare, soprattutto se non si utilizza il termoprotettore.
- Cattiva alimentazione: una dieta povera di vitamine e proteine può riflettersi anche sulla salute dei capelli.
- Stress: eh si, quando siamo stressati, cuoio capelluto e chioma ne risentono!
- Prodotti non adatti: ogni tipologia di capello necessita di prodotti specifici e, un utilizzo sbagliato, può portare alla perdita di idratazione e al conseguente indebolimento della fibra.
Cura dei capelli sfibrati: cosa fare?
Ora che hai imparato quali sono le cause, ecco alcune pratiche quotidiane che possono fare la differenza per la salute dei tuoi capelli.
- Limita l’utilizzo di phon ad alta temperatura, così come piastre e ferri e non dimenticarti mai di proteggere la chioma con un termoprotettore.
- Segui un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione, senza dimenticare le proteine e i grassi buoni.
- Quando finisci di lavare i capelli, fai attenzione a non strofinarli con l’asciugamano, rischi di spezzarli. Invece, tamponali con un panno in microfibra, in modo da togliere l’acqua in eccesso senza stress. Stessa cosa per la spazzolatura, assicurati di essere delicata e scegli pettini a denti larghi o spazzole in setole naturali.
- Scegli trattamenti professionali in grado di riparare la fibra dall’interno e fatti consigliare sui prodotti da applicare a casa, per un effetto ancora più wow.
Insomma, come hai potuto constatare i capelli sfibrati non sono un problema irreversibile, anzi! Con piccoli accorgimenti, trattamenti mirati e la giusta cura, è possibile restituire alla chioma forza, elasticità e luminosità. Ti aspettiamo in salone da Sonia Hair Style per una consulenza personalizzat.