
Cuoio capelluto: tutto ciò che devi sapere
Spesso trascurato, il cuoio capelluto è invece una parte fondamentale del nostro corpo. Si tratta infatti di tessuto cutaneo sotto il quale possiamo trovare muscoli, nervi, ghiandole sebacee e vasi capillari che ricoprono una grande importanza per il funzionamento dell’organismo. Ogni follicolo pilifero che emerge dal cuoio capelluto ha una radice che alimenta la crescita dei capelli, la quale è definita da numerosi fattori, tra cui la genetica, gli ormoni e la dieta. Inoltre, il suo compito è agire come una vera barriera protettiva. Di conseguenza, più il cuoio capelluto sarà sano, più lo saranno anche i capelli!
Il cuoio capelluto è la parte viva dei capelli
Come abbiamo già sottolineato, si tratta di una parte del corpo con numerose terminazioni nervose, le quali lo rendono estremamente sensibile ad ogni stimolo. Inoltre, è spesso sottoposto ad aggressioni esterne ed interne come inquinamento, sole, prodotti troppo aggressivi, agenti chimici e squilibri ormonali. Proprio per questo motivo esistono numerose problematiche legate al cuoio capelluto, le quali vanno ad alterare il suo naturale funzionamento intaccando, di conseguenza, anche la salute dei capelli.
Tra i problemi più comuni del cuoio capelluto si possono trovare:
- Forfora
- Eccessivo prurito
- Capelli grassi o secchi
- Dermatiti
Mantenere un cuoio capelluto sano
Prendersi cura del proprio cuoio capelluto è fondamentale per tenere in salute la tua chioma e tutto l’organismo. Come si può fare?
- Fai attenzione all’igiene: lava i capelli con prodotti delicati e adatti alle tue necessità, evitando quelli con ingredienti particolarmente aggressivi o irritanti.
- Cura l’alimentazione: assicurati di mangiare cibi che diano il giusto apporto di vitamine, minerali e acidi grassi, fondamentali per la bellezza della chioma. Anche l’idratazione è importante, quindi ricordati sempre di bere molto!
- Riduci lo stress: anche gli ormoni influiscono sulla salute del cuoio capelluto, il quale ha bisogno di un ambiente equilibrato per lavorare al meglio.
- Rivolgiti ad un professionista: il tuo parrucchiere di fiducia potrà aiutarti a ridare nuova vita al tuo cuoio capelluto, assicurandoti salute e benessere!
Da Sonia Hair Style potrai trovare trattamenti e prodotti per migliorare l’aspetto e la salute di capelli e cuoio capelluto. Visita il nostro sito web oppure passa in salone per una consulenza personalizzata!