Sonia Hair Style

TrendCapelli grassi: cause e come trattarli al meglio

Capelli grassi: cause e come trattarli al meglio

I tuoi capelli si ungono facilmente? I capelli grassi sono caratterizzati da un’eccessiva produzione di sebo, un olio naturalmente prodotto dalle ghiandole sebacee che serve per idratare e nutrire la chioma. Quando queste ghiandole lavorano troppo però, il sebo viene prodotto in quantità maggiori e va ad ungere i capelli, lasciando un aspetto appiccicoso e appesantito. 

Non si tratta solo di un problema estetico, in quanto sembra che i capelli siano perennemente sporchi, ma anche di salute del cuoio capelluto e dell’organismo. Ma quali sono le cause che portano ad una maggiore produzione di sebo?

Cause dei capelli grassi

I capelli grassi possono essere causati da diversi fattori, tra cui:

  • Genetica: alcune persone possono semplicemente essere più inclini alla produzione di sebo rispetto ad altre.
  • Cause ormonali: squilibri ormonali come quelli che avvengono durante l’adolescenza, la gravidanza, il ciclo mestruale e la menopausa possono portare le ghiandole sebacee a lavorare maggiormente. Anche lo stress può influire sulla produzione di ormoni.
  • Utilizzo di prodotti aggressivi o eccessivi lavaggi: il rischio è quello di rimuovere il sebo naturalmente presente sui capelli, portando di conseguenza le ghiandole a produrne di più.
  • Inestetismi e problemi del cuoio capelluto: ci sono alcune malattie, come la dermatite seborroica che possono aumentare la produzione di sebo, causando l’effetto unto.
  • Fattori esterni: ovviamente la salute dei capelli varia da persona a persona, facendo entrare in gioco anche fattori ambientali o stile di vita.

Come trattare i capelli grassi

Abbiamo visto quali sono le principali cause dei capelli grassi, ma come trattarli per limitare il problema ed assicurarsi una chioma sana e bellissima?

  • Fare attenzione ai lavaggi: i capelli grassi richiedono maggiori cure. Assicurati quindi di utilizzare prodotti delicati, senza ingredienti aggressivi che possano irritare il cuoio capelluto. Inoltre, lava i capelli regolarmente, ma senza eccedere.
  • Limitare l’uso dei prodotti di styling: gel, lacca e simili possono contribuire all’accumulo del sebo sulla pelle. Meglio non utilizzarli o scegliere opzioni leggere, magari specifiche per i capelli grassi. 
  • Condurre uno stile di vita sano: l’alimentazione gioca un ruolo molto importante per la salute di tutto l’organismo e può aiutare a migliorare l’aspetto dei capelli. Il corretto apporto di vitamine e minerali è fondamentale per una chioma sana.
  • Scegliere trattamenti specifici: il giusto professionista saprà consigliarti le soluzioni migliori che possano aiutarti a controllare la produzione di sebo.

Da Sonia Hair Style potrai trovare trattamenti, prodotti e suggerimenti per migliorare l’aspetto e la salute di capelli e cuoio capelluto. Visita il nostro sito web oppure passa in salone per una consulenza personalizzata!

LOGO-DEFAULT-light-small

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus tempus.