Sonia Hair Style

TrendCapelli e stagioni: un ciclo che si ripete

Capelli e stagioni: un ciclo che si ripete

Sai che il cambiamento stagionale influenza profondamente la salute e l’aspetto dei tuoi capelli? Ogni periodo infatti porta con sé cambiamenti di temperatura, umidità e condizioni atmosferiche che possono renderli fragili, secchi o inclini alla caduta. 

Vediamo quindi quali sono questi effetti e come mantenere una chioma sana tutto l’anno!

I capelli in primavera

Con l’arrivo di questa stagione, i capelli tendono a rinvigorirsi grazie al miglioramento delle condizioni climatiche. Di contro però, il cambio stagionale può anche causare una copiosa ma temporanea perdita di capelli, tendenzialmente dovuta al naturale ciclo del follicolo. Anche l’aumento dell’umidità può contribuire a increspare i capelli, rendendoli quindi più difficili da gestire.

In questo periodo è utile utilizzare prodotti ristrutturanti, perfetti per rinforzare la fibra capillare e spazzolare delicatamente, così da non stressare il capello e favorire la circolazione del cuoio capelluto. 

I capelli in estate

Sole, mare, salsedine… tutti ingredienti di questa bellissima stagione, ma un po’ meno graditi alla tua chioma. L’estate infatti è un periodo in cui i capelli si stressano particolarmente, sia a causa del mare e della piscina, sia per l’aumento della sudorazione e l’esposizione ai raggi UV. 

Per questo motivo è di fondamentale importanza proteggere i capelli con prodotti contenenti filtri UV, risciacquare sempre con acqua dolce e non dimenticare di nutrirli e idratarli. 

I capelli in autunno

Anche in questo periodo, come in primavera, solitamente si assiste ad una maggiore caduta dei capelli, fenomeno che avviene perché, dopo il ciclo di crescita estivo, i follicoli entrano nella fase di riposo, rilasciando il capello che, appunto, cade. 

Per evitare che si indeboliscano troppo, anche in questa mezza stagione è importante continuare a rinforzare il capello, senza dimenticare luminosità e corposità, anch’esse necessarie per ottenere una chioma sempre in salute. 

I capelli in inverno

Il freddo e i continui sbalzi di temperatura possono rendere i capelli secchi e fragili, rendendoli inclini ad una maggiore rottura. Da non dimenticare inoltre l’elettricità statica che si crea a contatto con determinati tessuti, contribuendo a rendere la chioma meno gestibile. 

Anche in questo caso l’idratazione è fondamentale, così come proteggere i capelli dal freddo attraverso l’utilizzo di capelli in materiale come cotone o raso, così da ridurre il fastidioso effetto statico. 

Da Sonia Hair Style puoi trovare trattamenti per ogni stagione, in grado di dare una nuova vita alla tua chioma e ai tuoi capelli. Prenota un appuntamento, troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze!

LOGO-DEFAULT-light-small

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus tempus.