
Invecchiamento dei capelli: cos’è e come intervenire
Ebbene si, anche i tuoi capelli invecchiano! L’invecchiamento è ovviamente una parte naturale della nostra vita e anche la chioma non è esente da questo fenomeno. Con il passare degli anni infatti, i capelli perdono lucentezza e vigore, diventando sottili e, tendenzialmente, cambiando colore.
Ma in cosa consiste effettivamente l’invecchiamento dei capelli?
Invecchiamento capelli: le cause
Ci sono tre cause principali che possono far invecchiare la nostra chioma:
- Cause naturali: si tratta della ragione più classica e scontata che caratterizza tutto il nostro corpo. Il tempo semplicemente passa e il rinnovamento cellulare è più debole. Anche la circolazione sanguigna cambia, rendendo più difficile alle sostanze nutritive arrivare al capello. In questo modo i capelli prima diventano grigi e poi bianchi, a seguito di una minor produzione di melanina. Qui entra ovviamente in gioco anche la genetica, non tutti invecchiano allo stesso modo!
- Cause endogene: dipendono dall’organismo e dallo stile di vita. Scompensi ormonali, alimentazione scorretta e prodotti non adatti alla propria tipologia di capelli possono causare un invecchiamento prematuro o più marcato.
- Cause ambientali: anche sole, inquinamento e agenti atmosferici influiscono sulla salute del capello e sull’invecchiamento precoce.
I cambiamenti dei capelli durante l’invecchiamento
Non solo capelli grigi o bianchi, i segnali che la nostra chioma sta invecchiando sono diversi! Vediamone alcuni:
- Diventano più sottili: proprio come la pelle, anche i capelli tendono a diventare più sottili mano a mano che l’età avanza. L’organismo infatti produce meno cheratina con conseguente diminuzione del diametro del capello.
- Si seccano più facilmente: anche la produzione di sebo, l’olio naturale determinato dal cuoio capelluto diminuisce, lasciando i capelli più fragili e secchi.
- Non crescono più o crescono lentamente: come abbiamo visto, l’organismo rallenta il suo lavoro, influenzando anche il ritmo di crescita della chioma.
Prendersi cura dei capelli durante il processo di invecchiamento
La formula magica per evitare l’invecchiamento ancora non c’è… ma è possibile prendersi cura dei capelli, per mantenerli sani e lucenti anche durante questo fenomeno assolutamente naturale!
Scegli quindi di prenderti cura della tua chioma con trattamenti specifici, utilizzando solo prodotti delicati che non vadano ad appesantire la fibra capillare. Mantieni uno stile di vita sano e impara anche ad accettare quei piccoli ed inevitabili cambiamenti a cui andrai incontro!
Da Sonia Hair Style potrai trovare trattamenti, prodotti e suggerimenti per migliorare l’aspetto e la salute di capelli e cuoio capelluto. Visita il nostro sito web oppure passa in salone per una consulenza personalizzata!