
Capelli in estate: come proteggerli al meglio
I capelli in estate devono affrontare non solo il sole, ma anche la salsedine, il vento, le acconciature raccolte troppo strette e molti altri fattori che contribuiscono a renderli secchi e sfibrati. Infatti, a fine stagione si ha spesso voglia di darci un bel taglio, così da farli ricrescere più sani durante l’inverno.
In realtà non c’è davvero bisogno di essere così drastici! Con alcuni piccoli accorgimenti è infatti possibile godersi l’estate mantenendo la chioma sana e bellissima, evitando così di arrivare a fine stagione con capelli troppo danneggiati dagli agenti atmosferici.
Come trattare i capelli d’estate
Come abbiamo già ampiamente sottolineato, proteggere i capelli e il cuoio capelluto in estate è fondamentale per non far perdere la loro naturale lucentezza e vitalità. Quindi, quali sono gli accorgimenti che possiamo seguire per una chioma a prova di caldo?
- Utilizza prodotti per capelli con protezione solare: il primo consiglio è sicuramente quello di munirsi di protezione contro i raggi UV! Una volta applicata, andrà a creare una vera e propria barriera protettiva, così da prevenire gli effetti dannosi del sole.
- Usa un cappello o un foulard che protegga sia la chioma sia il cuoio capelluto: non solo sarai protetta, ma potrai anche sfoggiare un look sempre alla moda.
- Evita di legare i capelli troppo stretti: code di cavallo o acconciature troppo tirate possono indebolire il capello, già messo a dura prova dagli agenti atmosferici. Quando puoi, preferisci quindi pettinature più morbide.
- Fai attenzione ad eventuali shock termici: phon, piastre e ferri per capelli andrebbero eliminati o ridotti al minimo durante la stagione estiva. L’eccessivo calore infatti rende la fibra capillare più debole e a rischio di spezzarsi.
- Tratta i capelli con cura: ricordati sempre di sciacquare la chioma con acqua dolce, così da eliminare subito residui di cloro e salsedine e utilizza pettini e spazzole morbide, che non vadano ad apportare ulteriore stress ai capelli.
- Mantieni l’idratazione: una chioma nutrita si manterrà morbida e in salute. Utilizza maschere e prodotti delicati che vadano a regalare i giusti nutrimenti fin nel profondo della fibra capillare. Assicurati inoltre di bere molta acqua, anche l’idratazione dell’organismo contribuisce alla bellezza dei capelli!
Da Sonia Hair Style potrai trovare trattamenti, prodotti e suggerimenti per una chioma a prova di mare. Visita il nostro sito web oppure passa in salone per una consulenza personalizzata!