Sonia Hair Style

TrendCuoio capelluto irritato: tutto ciò che devi sapere

Cuoio capelluto irritato: tutto ciò che devi sapere

Prurito, desquamazione o dolore all’attaccatura dei capelli? Potrebbe trattarsi di cuoio capelluto irritato, una condizione molto comune che può causare tutti i sintomi descritti, portando fastidio e alterando la qualità della vita. Le cause possono essere diverse, ma è anche possibile migliorare la condizione, così da calmare l’irritazione e ottenere una chioma nuovamente sana. 

Cute irritata: quali sono le cause?

  • Prodotti sbagliati: ciò che mettiamo a contatto con pelle e capelli può influire significativamente sulla salute del cuoio capelluto. Alcune sostanze contenute nello shampoo, nel conditioner o in altri prodotti possono danneggiare la barriera protettiva della cute, provocando una fastidiosa irritazione o direttamente una reazione allergica.
  • Cambiamenti climatici: eccessiva esposizione al sole in estate o al freddo e al vento in inverno possono seccare la pelle, soprattutto se non adeguatamente protetta.
  • Psoriasi: si tratta di una malattia autoimmune che provoca placche pruriginose.
  • Dermatite seborroica: condizione in cui le ghiandole sebacee producono troppo sebo, con conseguente arrossamento e prurito della pelle.

I sintomi dell’irritazione del cuoio capelluto

Quando il cuoio capelluto si irrita, è possibile riconoscere la condizione grazie ad alcuni sintomi comuni. I segnali più visibili sono sicuramente un prurito intenso, unito a rossore ed infiammazioni costanti. Non mancano inoltre dolore o sensibilità al tatto, accompagnati da forfora o squame più grosse e difficili da gestire, le quali possono inoltre impattare in maniera significativa sulla vita delle persone. 

Trattamento cuoio capelluto irritato

Una volta riconosciuti i sintomi dell’irritazione, è il momento di contrastarla attraverso una serie di tecniche che ti aiuteranno a migliorare la situazione. Vediamo quali sono:

  • Esfolia la cute con scrub appositamente formulati per il cuoio capelluto irritato, così da rimuovere le cellule morte, il sebo in eccesso ed eventuali residui. 
  • Opta per prodotti delicati per pelli sensibili e prediligi ingredienti naturali e lenitivi. 
  • Scegli trattamenti idratanti che vadano sia a nutrire la fibra capillare, sia a lenire la pelle secca. 
  • Migliora il tuo stile di vita riducendo lo stress e scegliendo un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti.

Da Sonia Hair Style potrai trovare consigli, trattamenti e prodotti in grado di migliorare la salute e la bellezza della tua chioma. Vieni a trovarci in salone oppure visita il nostro sito web!

LOGO-DEFAULT-light-small

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus tempus.