
Colore dei capelli e genetica: cosa c’è da sapere?
Ti è mai capitato di guardarti allo specchio e chiederti come mai sei nata con un particolare colore di capelli piuttosto che un altro? Oggi andremo ad indagare più a fondo i motivi per cui a volte si nasce con il colore di uno dei genitori, mentre altre si deve tornare più indietro nell’albero genealogico.
Le basi della genetica per i colori di capelli
Il colore dei nostri capelli è principalmente determinato dalla quantità e dal tipo di melanina presente nella chioma. Ne possiamo trovare due tipologie di grande importanza:
- Eumelanina: presente principalmente nei capelli scuri, quindi neri e castani e in quantità molto basse nei biondi.
- Feomelanina: predominante nei capelli rossi e molto più rara da trovare.
Allo stesso modo, anche i geni stessi concorrono alla determinazione del colore dei capelli. Ad esempio, il gene MC1R, il quale è associato alla produzione di melanina. Quando è in stato attivo, produce eumelanina, mentre quando è inattivo feomelanina. Le ricerche scientifiche comunque sottolineano che, dopo aver esaminato il DNA di un numeroso campione di persone, ci sono almeno 124 geni che influiscono sul colore della nostra chioma e molti probabilmente devono ancora essere scoperti!
Il colore dei capelli è quindi un tratto poligenico ed è proprio per questo motivo che è possibile che i bambini nascano con colorazioni che non corrispondono alle chiome dei genitori, ma a quelle di parenti anche alla lontana.
Il colore dei capelli cambia con il tempo
Fino ad ora abbiamo parlato di colore dei capelli alla nascita, ma è anche vero che può cambiare negli anni, sia durante la crescita sia quando si inizia ad invecchiare. A questo cambiamento possono concorrere fattori ambientali e ormonali, ma anche la naturale riduzione di melanina che porta alla comparsa dei tanto temuti capelli bianchi. Sei i capelli si scuriscono invece, significa che nell’arco della crescita i geni responsabili della produzione di eumelanina si sono attivati, andando a regalare al capello una pigmentazione più scura.
Hai voglia di cambiare il tuo look? Ti aspettiamo da Sonia Hair Style! Visita il nostro sito web per maggiori informazioni.