Sonia Hair Style

TrendCapelli elettrici: da cosa è dato questo fenomeno?

Capelli elettrici: da cosa è dato questo fenomeno?

Quante volte è successo di passare la mano tra i capelli e sentirli totalmente elettrici? Il fenomeno dei capelli elettrici, piuttosto fastidioso, accade molto spesso e rende la chioma crespa e indomabile. Ma perché succede? Devi sapere che i capelli elettrici si formano quando chimica e fisica entrano in gioco, agendo in sinergia.  Inoltre, anche i prodotti che quotidianamente usiamo per l’igiene dei capelli contengono alcune sostanze che possono incrementarne l’elettricità.


Alcune sostanze come l’acrilico e la plastica, strofinandole, si caricano di cariche negative, andando così ad attrarre a sé oggetti di poco peso, come possono appunto essere i capelli. Come detto precedentemente, anche i prodotti che usiamo per la pulizia della chioma hanno al loro interno dei tensioattivi che contribuiscono a mantenere attivo questo fastidioso fenomeno. 

Quando i capelli diventano elettrici?

Ora che abbiamo imparato la base, possiamo analizzare alcune situazioni in cui la chioma è più propensa a caricarsi di cariche elettriche negative, causando il fenomeno dei capelli elettrici:

  • Utilizzo di abiti sintetici come maglioni, magliette, cardigan.
  • Vento e aria fredda, i quali tendono a seccare il capello. 
  • Utilizzo di spazzole e pettini con setole in plastica.
  • Poca umidità. I capelli disidratati sono infatti più propensi ad essere elettrici. 

Come prevenire il fenomeno dei capelli elettrici

È possibile seguire alcuni piccoli accorgimenti per ridurre i capelli elettrici ed evitare il conseguente crespo. Vediamone alcuni:

  • Evitare abiti in acrilico, prediligendo invece il cotone.
  • Assicurarsi di utilizzare prodotti per capelli poco aggressivi e mantenerli sempre idratati e nutriti attraverso maschere e appositi trattamenti.
  • Anche il materiale della federa che usiamo quotidianamente per dormire può contribuire alla bellezza della chioma: la seta è sicuramente il tessuto più adatto!
  • La spazzola è fondamentale! Evita spazzole in plastica e scegli sempre le setole naturali.
  • Il calore eccessivo di phon e piastre contribuisce a seccare la fibra capillare, disidratandola. Utilizza sempre temperature medie e proteggi la chioma con i prodotti appositi! 

Passa in salone o visita il nostro sito web per maggiori informazioni.

LOGO-DEFAULT-light-small

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus tempus.