
Capelli e ormoni: come si influenzano a vicenda
Hai mai notato che i tuoi capelli cambiano aspetto in determinati momenti del mese o della vita? Questo accade perché capelli e ormoni sono in realtà strettamente collegati. Le fluttuazioni ormonali che accompagnano il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa possono infatti rendere la chioma più folta e luminosa oppure indebolirla e favorire la caduta. Ma come influiscono effettivamente sui capelli? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo!
I capelli durante il ciclo mestruale
Se parliamo di capelli e ormoni, non possiamo non prendere in considerazione il ciclo mestruale. Durante questo periodo infatti, gli ormoni subiscono variazioni che si riflettono anche sulla salute dei capelli. Nella fase premestruale ad esempio, l’aumento del progesterone stimola la produzione di sebo, rendendo i capelli più grassi e appesantiti. Il risultato? Una chioma più spenta e un cuoio capelluto sensibile!
Gravidanza e capelli
La gravidanza è un periodo molto importante per i tuoi capelli! Grazie all’aumento degli estrogeni infatti, la fase di crescita del capello si prolunga, rendendo la chioma più folta e lucente. Ma non è tutto bello perché, dopo il parto, il brusco calo ormonale può invece causare un’eccessiva caduta di capelli, nota come effluvio telogen post-partum. Tendenzialmente si tratta di un processo temporaneo che passa da solo con il tempo.
Capelli e ormoni della menopausa
Con la menopausa, il corpo produce meno estrogeni e il rapporto con gli ormoni androgeni cambia. Cosa significa? Questo squilibrio che si forma può portare a un progressivo assottigliamento e diradamento dei capelli, solitamente gestito attraverso integratori specifici, prodotti e trattamenti pensati ad hoc per stimolare la crescita e migliorare la densità della chioma.
Come hai potuto constatare, i capelli in primis rispecchiano il nostro stato di salute e l’equilibrio ormonale dell’organismo. Il segreto per una chioma sempre bellissima è quello di prendersene cura con costanza, seguire un’alimentazione equilibrata e proteggerla dal sole e dalle temperature eccessive!
Visita il nostro sito web o passa a trovarci in salone per maggiori informazioni!